Make your own free website on Tripod.com

 

 



Trova
Scrivi


Cronaca

Politica
Mondo
Economia
Società
Cultura & Scienze
Spettacoli
Sport
Tecnologie e Internet
Scuola e Università
Volontariato



Roma, il progetto varato dalla biblioteca di Lettere della
"Sapienza". Un modo per cercare rapidamente le opere in Rete


Siti letterari, adesso
c'è il catalogo online

Nell'archivio testi cartacei, cd-rom e pagine web
sui classici italiani e delle altre lingue romanze


ROMA - Un archivio elettronico consultabile in Rete, che non solo cataloga tutte le opere della letteratura italiana(e delle altre letterature romanze), ma che recensisce ogni sito web o cd-rom che di queste opere si occupa, magari ospitandone il testo. E' questo il progetto varato dalla biblioteca Angelo Monteverdi, struttura che fa capo alla facoltà di Lettere dell'università "La Sapienza" di Roma: qualsiasi utente può così compiere online una ricerca per autori, o per titolo, ottenendo come risultato l'elenco, completo e aggiornato, di tutte le pagine web che ne parlano.

Una risorsa importante, in primo luogo per gli studenti e gli altri addetti ai lavori: consente ad esempio di trovare rapidamente il testo integrale di qualsiasi opera letteraria, o di scoprirne, attraverso un'unica ricerca, il repertorio critico. "L'obiettivo - spiega il responsabile della biblioteca, Gianfranco Crupi - è offrire all'utente una serie di informazioni selezionate e filtrate, che possono formare la mappa su cui ciascuno può disegnare il proprio percorso". In un contesto - ed è questo l'elemento più innovativo, almeno nel nostro Paese - in cui ormai, oltre alla disponibilità fisica presente nelle diverse strutture, come appunto la Monteverdi a Roma, la letteratura ha anche una sua fruibilità non fisica, virtuale, attraverso la Rete. Una possibilità, questa della consultazione online, che la biblioteca di Lettere della "Sapienza" offre anche a chi non ha ancora un collegamento a Internet: nella sua sede, infatti, ci sono trenta postazioni telematiche.

Quanto al software utilizzato per la realizzazione del progetto, il programma è stato elaborato dalla società Nexus di Firenze, in collaborazione con alcuni atenei italiani.

(19 gennaio 2000)
Letteratura,
come cercarla
online


DALL'ARCHIVIO
di Repubblica.it

I classici online

IN RETE
(in italiano)
Biblioteca Angelo
Monteverdi